Approfondimenti Giuridici

Avvocati online: come richiedere una consulenza telematica

Internet è una fonte inesauribile di notizie e approfondimenti, ma non sempre le informazioni che circolano in rete sono suffragate da pareri competenti. Navigando nei forum di utenti comuni si rischia quindi di imbattersi in pareri non professionali e fuorvianti.

Ma negli ultimi  anni anche i servizi professionali, dal medico allo psicologo, dal tecnico IT all'avvocato, sono disponibili su internet. Basta un click per richiedere una consulenza privata proponendo il proprio caso specifico. Sono così nati dei veri e propri portali interamente dedicati alla consulenza professionale.

Solitamente nella home page, consultabile spesso anche in maniera anonima e senza registrazione, sono raccolti pareri sulle materie più gettonate (ad esempio liti condominiali). Se non si trova nelle FAQ il proprio quesito, è possibile contattare via email gli avvocati addetti al servizio online. Il prezzo del parere, proprio come avviene nel caso di consulenza diretta, varia a seconda della complessità del caso e del tempo richiesto al legale.

Se ci si limita ad una domanda di carattere generale la consulenza può anche essere gratuita. In caso di assistenza più dettagliata invece viene inviato un preventivo via email, sulla base dei tariffari medi dell'ordine. E se la concorrenza tra avvocati è spietata, soprattutto in seguito all'abolizione dei tariffari minimi, è facilmente intuibile che su internet gli onorari scendano ulteriormente. Per il cliente inoltre è un risparmio in termini di tempo, disturbo e benzina.

Quello che viene a mancare d'altra parte è sicuramente il rapporto diretto e faccia a faccia tra legale e assistito. La prima impressione da questo punto di vista è importante, sia in senso positivo che nell'accezione negativa.

Prima di richiedere una consulenza di un avvocato online è bene accertarsi che si tratti di un sito web ufficiale e che i legali che "mettono la faccia" nel servizio telematico, siano veramente iscritti all'ordine.

Approfondimenti Giuridici