Approfondimenti Giuridici

Avvocato divorzista: informazioni e costi

L'avvocato divorzista è una delle figure giuridiche più richieste (secondo una recente indagine del resto in Italia divorzia una coppia ogni 4 minuti). Esso si occupa prevalentemente di separazioni, e divorzi ma anche di accordi di convivenza. Ci sono infatti delle coppie che si rivolgono all'avvocato divorzista per fare chiarezza sui rispettivi diritti e doveri coniugali.

La maggior parte dei clienti è comunque interessata ad avere un preventivo per l'assistenza nell'iter del divorzio. In realtà non è facile prevedere in modo generico e ipotetico dei costi. Una consulenza preventiva è sempre consigliabile perché permette di fornire al legale tutti i dati necessari per la valutazione del caso specifico. Il primo colloquio, di tipo informale, può essere condotto anche in assenza del partner.

In particolare occorrerà fornire: la data in cui è stato contratto il matrimonio, la data di inizio della separazione, le condizioni già pattuite tra i coniugi (in particolare nell'interesse dei figli) e la sede del divorzio.

Nel caso di accordo consensuale le parti sono solitamente rappresentate da un unico legale: anche se questo statisticamente non è molto frequente di fatto ottimizza i tempi del procedimento e ridimensiona i costi complessivi per l’assistenza legale.

Come per altri settori anche in questo campo vengono offerte consulenze online: per i casi di carattere generale si trovano risposte anche a titolo gratuito ma in caso di prestazione di un servizio, e quindi di consulenza vera e propria, si richiede il pagamento dell'onorario dietro accettazione del preventivo. Ci sono anche siti che si occupano di gestire in conto delle parti tutte le udienze per il divorzio (si è comunque chiamati a prendere parte alla prima udienza). In genere il costo per questo servizio incluso di IVA è di circa 1000 euro.

Approfondimenti Giuridici