Approfondimenti Giuridici

Avvocato matrimonialista: guida alla scelta

L'avvocato matrimonialista è competente in primis in materia di separazioni e divorzi, ma si occupa anche di gestire casi di modifica di accordi di convivenza e  delle condizioni di separazione. Se è vero infatti che la maggior parte delle persone chiedono una consulenza quando sono intenzionate a separarsi, alcune coppie si rivolgono all'avvocato matrimonialista per conoscere i propri diritti all'interno del matrimonio.

In caso di separazione la prima differenza, che determina anche un iter giuridico diverso, è quella tra separazione consensuale e giudiziale: se le parti non sono d'accordo sulle condizioni da attuare si instaura infatti una vera e propria causa in tribunale, in caso contrario sarà sufficiente il ricorso in tribunale firmato dal legale.

Dal punto di vista della formazione va detto che non esiste un iter giuridico per ottenere la specializzazione in avvocato matrimonialista. Si tratta di un avvocato che opera nel civile e che ha maturato particolare esperienza nel diritto di famiglia e matrimoniale.

Sono inoltre sempre più frequenti le richieste di annullamento del matrimonio: in questo caso è bene che l'avvocato sia specializzato in diritto canonico.

Ma la preparazione deve essere necessariamente a 360 gradi: la materia del divorzio sfocia spesso nel penale (o nel diritto minorile). Ma spesso nelle cause emergono fattispecie legate al diritto di successione ma anche alla bioetica o alle leggi che regolamentano la procreazione assistita.

E' chiaramente richiesta anche una certa sensibilità di approccio con temi delicati e una capacità di mediazione molto sviluppata.

Attualmente in Italia sono pochi gli studi che si occupano di diritto matrimoniale e che operano solo in questo specifico campo. Molti lo fanno solo in maniera residuale pur definendosi "matrimonialisti". Come abbiamo detto non è richiesta al momento nessuna specializzazione aggiuntiva quindi in questa tendenza non c'è nulla di illegale ma ovviamente, chi richiede una consulenza in questo campo, dovrebbe verificare l'effettiva competenza dell'avvocato nella materia.

 

Approfondimenti Giuridici