Approfondimenti Giuridici

Scegliere l'avvocato per gestire il fallimento aziendale

La crisi economica internazionale ha spinto purtroppo molte aziende a dichiarare il fallimento. Ma cosa significa questo dal punto di vista giuridico? Quali sono le conseguenze per il soggetto fallito e i suoi diritti tutelati? In questi casi affidarsi ad un avvocato esperto in materia fallimentare è di fondamentale importanza.

Il fallimento infatti implica una serie di conseguenze di carattere eterogeno che non vanno sottovalutate. Il fatto che il fallimento stia diventando un fenomeno comune non deve farci sottovalutare la distinzione tra diverse fattispecie, alcune delle quali possono anche assumere rilevanza penale. Il  soggetto coinvolto potrà essere sanzionato nell'ipotesi di bancarotta semplice, bancarotta fraudolenta, ricorso abusivo al credito, o per la denuncia di creditori inesistenti. A seconda della gravità del reato è prevista la detenzione da un minimo di sei mesi, fino a un massimo di 10 anni.

Questi procedimenti possono anche prolungarsi nel tempo e causare danni all'imprenditore fallito, bloccandone i beni. Un bravo avvocato ha il compito di tutelare i suoi interessi. Non si tratta solo di una questione finanziaria: oltre a gestire il fallimento occorre studiare la risoluzione eventuale della crisi dell'azienda, ad esempio bloccando i debiti e gli interessi o fermando il pignoramento dei beni. E' chiaro quindi che occorre una strategia che solo un avvocato esperto nella materia, e con ampia conoscenza di tutti i decreti in tema fallimentare, può mettere in atto con successo.

La procedura di fallimento si compone in effetti di diverse fasi che richiedono assistenza legale specifica. In ordine cronologico si avranno:

- custodia del patrimonio del fallito

- determinazione del passivo

- liquidazione dell'attivo

- riparto dell'attivo tra i creditori (con rispetto di eventuali diritti di prelazione).

Si deduce che anche chi è creditore, ipotecario o chirografario, sarà chiamato a farsi assistere da un legale esperto in diritto fallimentare per la tutela dei propri diritti.

 

Approfondimenti Giuridici