Approfondimenti Giuridici

Diventare avvocato senza laurea: in Inghilterra presto sarà possibile

La proposta  del governo inglese ha veramente dell’incredibile e ha fatto subito il giro del web: aprire la strada a professionisti, avvocati inclusi (ma anche commercialisti, architetti, ingegneri etc) senza laurea.In pratica può essere avvocato non solo chi non ha ancora preso il titolo ma anche chi non ha mai messo piede all’università.

Il ministro per la formazione professionale Matthew Hancock ha infatti esteso il sistema di apprendistato anche ai professionisti altamente qualificati. In questo modo avvocati e altri professionisti possono essere formati sul campo proprio come avviene già per artigiani o disegnatori tecnici ad esempio. L’obiettivo della riforma è quello di evitare che, per colpa della crisi economica e dell’aumento delle tasse universitarie, queste professioni restino una scelta di elite. Eton, Oxford e Cambridge sono ormai per molti giovani un lusso. Lo scorso anno, quando la media delle rette universitarie annuali è arrivata alla cifra record di 9 mila sterline, il numero degli iscritti è sceso precipitosamente di 57 mila studenti. L’apprendistato quindi rappresenta da questo punto di vista una via alternativa per ottenere lo stesso titolo.

La notizia, che chiaramente ha suscitato scalpore anche fuori dai confini anglosassoni, appare alquanto strana nell’ottica italiana dove non si è stati neppure in grado di dire basta all’esame di abilitazione.

La riforma dovrebbe partire già dal 2013: i tempi per chi sceglie di diventare avvocato attraverso l’apprendistato saranno intuitivamente più lunghi rispetto alla carriera universitaria ma meno dispendiosi perché si inizia a lavorare da subito. E il risultato finale è lo stesso. Ma chi paga per questi giovani lavoratori non specializzati? In buona parte proprio il Governo che ha già stanziato 25 milioni per finanziare il progetto. E ci sono una trentina di aziende interessate alla riforma: tra queste la PricewaterhouseCooper, famosa società di revisione contabile e consulenza, la Balfour Beatty Construction e la BPP Law School, una tra le più rinomate scuole di formazione professionale forense post-laurea.

Approfondimenti Giuridici