Approfondimenti Giuridici

Notai: come segnalare azioni sospette di riciclaggio

Solo nel 2012 presso il Notariato sono state 1.860 le segnalazioni delle operazioni sospette (Sos) antiriciclaggio. Numeri alla mano questo significa che in un solo anno la categoria ha aumentato di dieci volte il numero di Sos, ponendosi come la prima categoria in assoluto tra i professionisti. E il 2013 si è aperto con la stessa tendenza: nel mese di gennaio sono state 165. Con questo ritmo l’anno in corso si chiuderà a quota due mila.

Giovanni Vigneri, consigliere nazionale e coordinatore della commissione antiriciclaggio del Cnn, ha commentato positivamente il contributo dei notai all’antiriciclaggio. Questi numeri sono stati possibili grazie soprattutto alla previsione dell’anonimato delle segnalazioni, che possono essere inoltrate anche in via telematica.

Tutte le segnalazioni vanno inviate alla Uif, l'unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia. Sarà quest’ultima a valutare caso per caso se sussistono elementi per richiedere ulteriori approfondimenti. Il notaio è la figura che fa da tramite con il professionista garantendo a quest’ultimo l’anonimato. Ma non mancano voi che sottolineano quanto sia gravoso questo incarico affidato ai professionisti: l'Associazione nazionale commercialisti ha ribadito nei giorni scorsi questa posizione chiedendo peraltro uno snellimento delle procedure che ad oggi impongono misure di controllo pesanti da sostenere soprattutto per i piccolo studi.

E’ innegabile in effetti che la normativa, così come fissata dal dlgs n. 231/2007, sia piuttosto complessa avendo di fatto come riferimento realtà più grandi, dalle banche alle fiduciarie. Ma se in queste strutture esistono uffici ad hoc per l’antiriciclaggio così non è per piccoli studi di liberi professionisti. E così molti vivono questo strumento come un ricatto e un modo per controllare l’attività degli studi più che dei professionisti che ad essi si rivolgono. Il notariato invece si è dimostrato molto sensibile al tema, organizzando con frequenza convegni ed eventi per sensibilizzare all’antiriciclaggio.

Approfondimenti Giuridici