Esame di Avvocato

Applicazioni per l'esame di avvocato: Cedam premiata

"Esame Avvocato Cedam", la prima applicazione per dispositivi Apple e Android utile per la preparazione della prova scritta dell'esame di abilitazione forense, è tra le finaliste del Mob App Awards 2012 di SMAU Milano.

La casa editrice Cedam, che fa capo a Wolters Kluwer Italia - ramo aziendale italiano del gruppo Wolters Kluwer, leader internazionale nel settore dei servizi informativi e nei software specifici per i Professionisti, le Aziende e la Pubblica Amministrazione, ha ampliato la propria offerta di assistenza agli apiranti avvocati unendo questo strumento tencologico alla serie di codici annotati consultabili durante le prove scritte (collana Breviaria Iuris di G.Cian e A.Trabucchi).

La app è studiata per consentire uno studio in completa mobilità senza vincoli di spazio e di tempo. Una soluzione apprezzata da molti praticanti che in questo modo ad esempio possono sfruttare in maniera costruttiva l'attesa in coda nei tribunali.

A curarne i contenuti è il Prof. Cassano, che tratta gli argomenti più gettonati di diritto penale e civile proponendo la risoluzione di casi concreti, proprio come avviene in fase di esame con l'elaborazione dei pareri. Nella parte frontale di ogni scheda è presentato il caso con tutti i dettagli utili per la stesura del parere. Una volta girata la scheda si possono leggere le soluzioni proposte dall'autore e le varie indicazioni per una elaborazione logica.

E' possibile inoltre aggiungere note personali sulle schede oppure salvare quelle che si ritengono più importanti ai fini del proprio studio. Inoltre in ogni scheda sono specificati i riferimenti bibliografici per coloro che fossero interessati ad approfondimenti con metodi classici.

Arrivare in finale di un concorso tanto prestigioso è sicuramente un riconoscimento importante che premia l'impegno a favore dei praticanti e degli aspiranti avvocati che ora possono usufruire di uno strumento in più.

Approfondimenti sull'Esame di Avvocato