Esame di Avvocato

Esame avvocato ogni sei mesi e non più ogni anno

L'esame per l'abilitazione forense si terrà due volte l'anno e non più una sola: la Camera ha infatti approvato l'emendamento sulla riforma proposto dal deputato radicale Marco Beltrandi.

L'introduzione della doppia sessione annuale è stata approvata nonostante il parere sfavorevole del relatore, del governo e della commissione bilancio.

Un emendamento che divide l'opinione pubblica: l'Associazione Nazionale Forense ha espresso soddisfazione soprattutto per il riconoscimento dato, finalmente, alla meritocrazia,

L'Associazione Nazionale Forense, pur non negando che la riforma forense «necessita di forti correzioni», ha apprezzato il contenuto dell'emendamento definendolo "logico". Ester Perifano, segretario dell'Associazione Nazionale Forense ha dichiarato: «se il periodo di pratica è stato opportunamente diminuito a 18 mesi (dagli originari 24), se non vi sono almeno 2 sessioni di esami all'anno si rischia comunque di dover aspettare due anni e più. E' una norma che si armonizza con le altre norme vigenti».

Il Consiglio Nazionale Forense invece si è detto fortemente contrario soprattutto per ragioni di spesa. Doppia sessione significa infatti inevitabilmente doppia spesa e lo scoglio principale appare essere proprio quello della copertura finanziaria.

Il CNF prevede ottimisticamente « che si sia trattato di un incidente di percorso e che, atteso l'accordo della quasi totalità dei gruppi parlamentari sul testo messo a punto con grande impegno da commissione giustizia e comitato dei nove, martedì (30 ottobre 2012) si chiuderà l'iter della riforma».

Divisi anche gli aspiranti avvocati: c'è chi legge in questo emendamento una doppia possibilità (anche se ovviamente il fatto che ci siano due sessioni l'anno non significa automaticamente checi saranno il doppio dei promossi) e chi invece esprime forti perplessità soprattutto per i tempi di correzione già giudicati troppo lunghi. Il rischio è quello che, per accelerare i tempi, si leggano gli elaborati in modo superficiale

Approfondimenti sull'Esame di Avvocato