Esame di Avvocato

Codici commentati non ammessi all'esame: sanzioni dure per chi copia

La riforma forense, il cui testo approvato lo scorso 31 ottobre alla Camera è ora all'analisi del Senato, prevede un aggiornamento della disciplina dell'esame di avvocato. In particolare gli articoli 46, 47, 48 e 49 prevedono la non ammissione di codici commentati durante la prova scritta e sanzioni pesanti per chi è sorpreso a copiare o a far copiare.  Si tratterebbe comunque di modifiche graduali viste le difficoltà causate già dall'accorciamento della pratica.

La novità più importante, introdotta dal comma 7 dell'articolo 46, è che alle   prove scritte saranno ammessi come strumento di ausilio testi di legge senza commenti e citazioni giurisprudenziali. Questa era del resto la vecchia disciplina, poi abolita negli anni '80 sulla considerazione che il lavoro completo di un avvocato non non poteva limitarsi alla concessione di un parere o alla scrittura di un atto giudiziario, ma doveva includere un'analisi giurisprudenziale. Nei fatti però troppi candidati si limitano a copiare i commenti del codice. Al fine di assicurare il rispetto di questa norma saranno implementati i controlli. Questo ci riporta alla seconda modifica, ovvero l'aggravio delle sanzioni per chi copia.

Chi dall'esterno o in qualsiasi altro modo passa materiale per lo svolgimento della prova rischia la pena  della reclusione fino a tre anni. Ma anche per chi è dall'altra parte si usa il pugno duro: i candidati destinatari dei testi vengono denunciati al consiglio distrettuale di disciplina del distretto competente per il luogo di iscrizione al registro dei praticanti. Il riferimento non è al semplice suggerimento tra candidati "ad armi pari" ovvero senza materiale scritto o informatico etc.L'inasprimento delle sanzioni mira a combattere la fuga di notizie e la contaminazione esterna delle prove

Nessuna novità di rilievo invece per quanto riguarda lo svolgimento delle prove (tre scritte e una orale) e i criteri di correzione.

Approfondimenti sull'Esame di Avvocato